

VIDEO
Mini-documentari e pillole di Storia che stuzzicano l'intelletto racchiusi in un altro mezzo comunicativo.
Il 24 febbraio del 1530 avvenne la cerimonia di incoronazione ad Imperatore del Sacro Romano di Impero di Carlo V d’Asburgo.
Perciò, ripercorriamo assieme quell’evento, mettendo in luce la CONTRADDIZIONE e la MERAVIGLIA che quella celebrazione ha avuto.
Il 24 febbraio del 1530 avvenne la cerimonia di incoronazione ad Imperatore del Sacro Romano di Impero di Carlo V d’Asburgo.Perciò, ripercorriamo assieme quell’evento, mettendo in luce la CONTRADDIZIONE e la MERAVIGLIA che quella celebrazione ha avuto.
il 21 aprile ricorre l’anniversario della liberazione dall’occupazione nazi-fascista della città di Bologna, e quindi la conclusione del secondo conflitto mondiale per i cittadini dei portici. Perciò, ripercorriamo assieme quell’evento attraverso le testimonianze dei presenti

La breve, intrigante e curiosa parabola di un convento benedettino trasformatosi, nei primi anni dell'Ottocento, in un salotto romantico neoclassico che fu visitato dai più grandi artisti internazionali dell'epoca. Per poi, alla morte dei proprietari, scomparire invisibile come se non fosse mai esistito​

Perché il simbolo del comando dei Giannizzeri era un mestolo?
Perché gli ufficiali Giannizzeri portavano un mestolo sul copricapo?
.jpg)
Una tomba che racconta una vita, un passato e una famiglia. Ma che racconta anche una fase cruciale della vita cittadina ed europea, quando all'alba del primo millennio, un manipolo di dotti fondò l'università più antica del mondo occidentale.

Con quale dinamica avviene la nascita dei comuni italiani nel Medioevo?
Un ragionamento estratto dalle conferenze di 'La Bologna che non fu' sull'indipendenza delle città italiane dall'Impero
